Lo Studio
Lo studio Varali – Rigotti nasce nel 2001 dalla collaborazione dell’avvocato Enrico Varali e dell’avvocata Beatrice Rigotti. Nel gennaio 2007 i titolari dello Studio costituiscono l’associazione professionale “Studio Legale Varali – Rigotti”.
Gli avvocati Beatrice Rigotti ed Enrico Varali sono abilitati al Patrocinio innanzi alla Magistrature Superiori (Corte di Cassazione – Consiglio di Stato e Corte dei Conti) ed affiancano all’attività professionale anche quella di organizzazione e docenza in corsi di specializzazione e formazione professionale con Università, Enti locali ed Associazioni forensi.
Lo Studio nei suoi vent’anni di attività ha maturato una significativa esperienza nelle questioni attinenti la tutela delle persone e dei loro diritti fondamentali, divenendo un sicuro riferimento per la clientela italiana e straniera nonché per Enti Pubblici e Privati, Organizzazioni Sindacali ed Aziende.
Avv. Enrico Varali
Avv. Beatrice Rigotti
Avv. Eleonora Righi
Avv. Enrico Varali
Ho conseguito la Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Padova nel 1996 con una tesi in diritto del lavoro sui “Lavoratori italiani all’estero” con il prof. Giuseppe Suppiej.
Sono iscritto all’albo degli Avvocati di Verona dal gennaio 2000 e nell’Albo degli avvocati abilitati al Patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori dal 2012.
Nel luglio 2005 ho partecipato alla fondazione di Capolinea – Avvocati di strada di Verona onlus e nell’aprile 2009 ho partecipato alla fondazione in Barcellona (Spagna) di ABEDIE (Asociacion de abogados Europeos de Inmigracion y Extranjeria).
Sono socio fondatore nel 2018 della Camera Avvocati Immigrazionisti del Triveneto e Presidente della stessa dal 2018 al 2021 (www.cait.pro) attualmente sono un componente del Comitato direttivo della stesa CAIT.
Sono socio Asgi, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (www.asgi.it), associazione per la quale dal 2007 al 2015 sono stato referente per la regione Veneto.
Dal 2014 membro del CEAG – Centro Azione Giuridica di Legambiente e dal 2020 responsabile della sezione Veneto.
Mi occupo prevalentemente di diritto dell’immigrazione, della cittadinanza e dell’asilo, materie nelle quali sono stato relatore a numerosi corsi di formazione ed orientamento professionale, e di diritto penale e penale ambientale e del lavoro.
Avv. Beatrice Rigotti
Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1998 presso l’Università degli studi di Bologna, con una tesi sul diritto alla riservatezza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Sono iscritta all’albo degli Avvocati di Verona dal gennaio 2002 e nell’Albo degli avvocati abilitati al Patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori dal 2016.
Nel 2013 ho conseguito il Master in Human Rights and Democratisation presso EMA, Venezia/Strasburgo https://gchumanrights.org/education/regional-programmes/ema/about.html con una tesi dal titolo “HAS DIGNITY A NATIONALITY ? Using the concept of dignity to foster the social inclusion of migrant workers, in the application of non-discrimination legislation within the European Union and Italy as a Member State. A Human Rights based approach to migration.” Relatore prof. Prof. Jean-Paul Jacqué, Université de Strasbourg.
Nel luglio 2005 ho partecipato alla fondazione di Capolinea – Avvocati di strada di Verona onlus.
Sono socia fondatrice della Camera Avvocati Immigrazionisti del Triveneto della quale dal 2021 sono vicepresidente.
Sono socia Asgi, Associazione Studi Giuridici Immigrazione per la quale dal 2015 al 2018 sono stata referente per la regione Veneto.
Attualmente sono titolare borsa di ricerca Senior post lauream dal titolo: “UNI 4 JUSTICE – profili giuridici a supporto dello sviluppo di strumenti innovativi per l’ufficio del processo – I procedimenti di famiglia e dei minori”.
Mi occupo prevalentemente di diritto dell’immigrazione, della cittadinanza e dell’asilo e di diritto di famiglia, materie nelle quali sono stata relatrice a numerosi corsi di formazione ed orientamento professionale.
Avv. Eleonora Righi
Ho conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Trento, indirizzo in diritto comparato europeo e transnazionale, nel marzo del 2018, con una tesi dal titolo: “L’allontanamento dello straniero sospettato di terrorismo: il margine di apprezzamento della clausola sulla sicurezza nazionale”.
Nel corso del mio percorso di studi ho svolto un semestre accademico presso l’Università della Borgogna, in Francia, frequentando corsi di diritto europeo e internazionale.
In seguito, ho svolto il tirocinio formativo ai sensi dell’art. 73 del d.l. n. 69 del 2013 presso gli Uffici giudiziari del Tribunale di Verona – sezione lavoro e la pratica forense presso lo Studio Legale Associato Varali-Rigotti.
Sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Verona dal febbraio del 2022.
Sono socia della Camera Avvocati Immigrazionisti del Triveneto.